Migliaia di persone sono già a favore della legge sul clima. Anche tu?
Lo scioglimento dei nostri ghiacciai è un campanello d’allarme! Insieme dobbiamo fermare il riscaldamento climatico, per evitare che le nostre condizioni di vita peggiorino irreversibilmente. Con il controprogetto indiretto all'iniziativa per i ghiacciai (Legge sulla protezione del clima), facciamo compiere alla Svizzera un importante passo avanti verso la neutralità climatica, la sicurezza energetica e l'indipendenza dai combustibili fossili.
Il controprogetto indiretto è disponibile, ma il referendum è già stato presentato. Una votazione popolare si terrà nel giugno 2023.
Il Parlamento ha adottato una controproposta indiretta all’Iniziativa per i ghiacciai nella sessione autunnale del 2022. Con questa proposta è possibile una protezione del clima efficace e rapida in Svizzera, motivo per cui il comitato d’iniziativa a decido di ritirare a determinate condizioni l’Iniziativa per i ghiacciai. Con questa decisione i promotori aprono la strada a una pietra miliare della politica climatica svizzera.
Durante questa fase, l’iniziativa per i ghiacciai sarà discussa e votata in parlamento. Il controprogetto indiretto è stato approvato dal Consiglio nazionale nel giugno 2022 e anche dal Consiglio degli Stati nella sessione attuale. La proposta si trova attualmente nella fase di appianamento delle divergenze. Lo stato esatto delle deliberazioni può essere seguito sul sito web del Parlamento.
L'11 agosto 2021, il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il messaggio sull'iniziativa per i ghiacciai con il controprogetto diretto. Questo è ciò che abbiamo da dire al riguardo: Comunicato stampa.
Nel settembre 2020, il Consiglio federale ha presentato il suo controprogetto diretto all'Iniziativa per i ghiacciai. Il periodo di consultazione corrispondente è terminato il 2 dicembre 2020. Qui potete trovare il nostro parere e la nostra conclusione sulla consultazione.
Con oltre 113’000 firme certificate depositiamo l'Iniziativa per i ghiacciai alla Cancelleria federale. Il 19 dicembre 2019 la Cancelleria federale annuncia che l’Iniziativa è ufficialmente riuscita.
Dopo l'analisi del testo dell'iniziativa da parte della Cancelleria federale e la sua pubblicazione sul Foglio federale il 30 aprile 2019, la campagna di raccolta delle firme sarà lanciata con una settimana nazionale di raccolta. Dopo circa 5 mesi, sono state raccolte le firme necessarie.
L'associazione di sostegno dell'Iniziativa per i ghiacciai - l'Associazione svizzera per la protezione del clima - è fondata da 80 membri presso lo Steingletscher. Il 26 gennaio 2019 ha luogo la prima assemblea generale in cui viene adottato il testo dell'iniziativa.